Comune di Cislago; - Provincia di Varese - Lombardia

lunedì 11 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Associazioni » Associazioni » U.N.I.T.A.L.S.I.

Stampa Stampa

 

U.N.I.T.A.L.S.I.

Orario:
Sabato: 14:30 - 15:30

L'UNITALSI ha scelto come campo specifico del suo apostolato e servizio il "vasto mondo degli ammalati".

Chi siamo:
Fondata nel 1904. Siamo una Formazione Dipendente della Sottosezione di Saronno che fa capo alla Sezione Lombarda. Il personale Unitalsiano comprende Medici, Farmacisti, Sacerdoti, Barellieri e Sorelle d'Assistenza. Si propone di porsi al servizio dei sofferenti non soltanto durante i Pellegrinaggi, ma anche nell'ambito della comunità per tutto il periodo dell'anno.

Cosa facciamo:
I volontari Unitalsiani effettuano periodicamente visite negli Ospedali, nei ricoveri e a domicilio, aiutando i malati in tutte le loro esigenze. Forniamo attrezzature ortopediche per la prima necessità: letti ortopedici, carrozzine, comode, stampelle, girelli con i quali attrezzare l'ambiente domestico al fine di rendere possibile l'assistenza sanitaria domiciliare, in attesa che l'ASL fornisca all'ammalato quelle definitive. Non siamo sovvenzionati da nessuno. Chiediamo solo un'offerta, alla restituzione delle attrezzature, che dovrebbe permettere la manutenzione e il rimpiazzo delle stesse. Tutto questo per quanto riguarda il Servizio Sociale, mentre per quanto riguarda il Servizio Religioso: accompagniamo i Sacerdoti nelle case dei sofferenti, malati, infermi e bisognosi in occasione della S. Pasqua e del S. Natale. Organizziamo e accompagniamo nei pellegrinaggi a Lourdes, Loreto, Fatima, Caravaggio e Banneux, pellegrini, ammalati e infermi in uno spirito tutto particolare: vivere in comunione con la sofferenza. L'Unitalsi è formata anche da un gruppo giovani "L'Arcobaleno" che organizza soggiorni residenziali marini, incontri domenicali, gite per i giovani e non più giovani disabili.

Come siamo organizzati:
Abbiamo diviso il paese in 4 zone: zona rossa che si sviluppa dalla via C. Battisti verso Cislago alta, la zona bianca dalla via Cavour alla circonvallazione, la zona verde dalla via Cavour a Santa Maria e la zona azzurra la Massina. Ognuna di queste zone ha una responsabile, alla quale si fa riferimento per le necessità della zona medesima. Per qualsiasi delucidazione o informazione in merito telefonare alla Sig.ra Enza Rimoldi.


Presidente: Lorenza Meloni Rimoldi - Tel. 02 96380270/349
Sede: Viale IV Novembre, 129

Deposito delle attrezzature ortopediche: Via C. Battisti 825, presso la Caritas.
E' possibile attuare questo servizio il Venerdì pomeriggio o contattandoci telefonicamente tutti i giorni (ore d'ufficio).

Collegamenti:
UNITALSI


Ignora collegamenti




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Cislago, Piazza E. Toti, 1
21040 Cislago (VA) - Telefono: +39 02/9667101 Fax: +39 02/96671055
C.F. 00308220128 - P.Iva: 00308220128
E-mail: contatti@comunedicislago.it   E-mail certificata: protocollocislago@legalmailpa.it