Comune di Cislago; - Provincia di Varese - Lombardia

lunedì 28 maggio 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Dettaglio storico notizie

Stampa Stampa

DETTAGLIO STORICO NOTIZIE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NAVIGAZIONE SICURA


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NAVIGAZIONE SICURA


Il 6 febbraio è la Giornata  Internazionale della Navigazione Sicura in Rete: Parole Ostili, Miur e Telefono Azzurro sono in prima linea per contrastare la violenza in rete. 

E' importante insegnare ai ragazzi, insieme a genitori e docenti, un nuovo modo di comunicare on line.

Un ragazzo su tre sa che il web trasuda violenza. 

Lo sa perché ci è incappato, perché l’ha subita come vittima o spettatore. Il 31% degli 11-17enni dichiara di aver visto online messaggi d’odio o commenti offensivi rivolti a singoli individui o gruppi di persone, attaccati per il colore della pelle, la nazionalità` o la religione. 

Di fronte all’hate speech( discosi di odio) il sentimento più diffuso è la tristezza (52%), seguita da rabbia (36%), disprezzo (35%), vergogna (20%). 

Ma nel 58% dei casi gli intervistati ammettono di non aver fatto nulla per difendere le vittime. Sì, c’è da preoccuparsi!

E non solo perché l’odio naviga quotidianamente in rete, ma  perché è alto il numero di ragazze e ragazzi che adottano risposte passive ai rischi di Internet, ignorando il problema o sperando che si risolva da solo (35%). Nel 25% dei casi non parlano con nessuno delle esperienze che li hanno turbati o fatti sentire a disagio, nel 27% dei casi risolvono il problema chiudendo semplicemente la pagina web o l’app che stanno utilizzando. 

Il 22% di chi ha avuto un’esperienza negativa su Internet ha reagito bloccando un contatto sui social network, il 10% ha modificato le proprie impostazioni di privacy in seguito a un’esperienza negativa e solo il 2% ha segnalato contenuti o contatti inappropriati ai gestori delle piattaforme. 

Ma se si decide di rivolgersi a qualcuno, i problemi causati dalla Rete si affrontano o con gli amici (47%) o con i genitori (38%).

Sono alcuni dei dati che emergono dalla corposa ricerca EU Kids Online per Parole O_Stili su rischi e opportunità di Internet per bambini e ragazzi, condotta dall’OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione) dell’Università Cattolica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’ATS Parole Ostili (formata da Associazione Parole Ostili, Università Cattolica e Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo).

 

"Ne parliamo perché martedì 6 febbraio si celebra un po’ in tutto il mondo il Safer Internet Day 2018  la Giornata internazionale dedicata alla navigazione sicura in Rete, e se è evidente che una sola giornata non basta per risolvere il problema, una maggiore sensibilizzazione è comunque un primo passo."


Documenti allegati:
Navigazione Sicura in ReteNavigazione Sicura in Rete (31,63 KB)







Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Cislago, Piazza E. Toti, 1
21040 Cislago (VA) - Telefono: +39 02/9667101 Fax: +39 02/96671055
C.F. 00308220128 - P.Iva: 00308220128
E-mail: contatti@comunedicislago.it   E-mail certificata: protocollocislago@legalmailpa.it
E-mail D.P.O.: responsabileprotezionedati@comunedicislago.it    Pec D.P.O.: responsabileprotezionedati@legalmail.it
Ulteriori dati D.P.O.: Il Comune di Cislago ha individuato l'Ing. Lupi Aldo quale RPD.