Accesso ai servizi

COME FARE PER

erogazione del Bonus luce e gas (Sgate)

Descrizione:

I Bonus Elettrico, Gas ed idrico sono agevolazioni/riduzioni sulle bollette della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia. Il Bonus Elettrico ha il fine di garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica (famiglie in condizione di disagio economico o presso le quali vive un soggetto mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali). Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus Idrico è l'agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.

Il Comune è tenuto esclusivamente a registrare i dati della richiesta presentata dal cittadino nella banca dati certificandone la residenza ed il numero dei componenti la famiglia anagrafica.


Come Fare:

La domanda per ottenere lo sgravio può essere presentata al Servizio Socio-Assistenziale compilando la modulistica e allegando tutti i documenti richiesti.


Informazioni specifiche:

Con riferimento alla Delibera ARERA 499/2019/R/com del 3 dicembre u.s. "Aggiornamento del valore soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali dal 1 gennaio 2020, ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016" con la quale viene aggiornato il valore della soglia dell'ISEE per l'accesso ai bonus sociali dal 1° gennaio 2020 (che passa da 8.107,50 a 8.265,00 Euro).


Dove Rivolgersi:
Servizio Socio Assistenziale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Servizio Socio Assistenziale (vedi dettaglio e orario di apertura)


Quando:

Durante le ore di apertura al pubblico:

-martedì: 16:00-18:20;

- giovedì: 10:00-12:45

-sabato: 09:00-12:20.


Riferimenti Normativi:

Decreto Interministeriale 28 dicembre 2007 (G.U. n. 41 del 18.2.2008).


Collegamenti:
- Sito per modulistica Bonus energia
Documenti allegati:
File pdfModulo SGATE (576,6 KB)